Chi sono

Chi e' l'ostetrica?

Se fate questa domanda alle vostre nonne vi risponderanno "la levatrice" colei che faceva un po' di tutto, infatti non era solo l'unica figura presente durante il  parto, ma era un grande aiuto per la donna soprattutto in gravidanza e durante l'allattamento.



L'ostetrica oggi e' quella figura che si occupa della donna il tutto il  suo percorso evolutivo: dalla nascita, infanzia, adolescenza, maturita', gravidanza, menopausa e terza eta'.

E' quella persona che segue la gravidanza fisiologica (senza problemi) in piena autonomia, da sostegno alla donna ma anche alla coppia, conduce cosi di accompagnamento alla nascita, segue il travaglio, il parto, il post partum, l'allattamento e le cure del neonato fino ad un anno di eta' e oltre. Puo' essere di raccordo tra la donna e il ginecologo.

Io sono Valentina un'ostetrica libera professionista, lavoro nel comune di Ancona e dintorni. Mi sono laureata nel 2006, e dopo tre anni di lavoro in ospedale mi sono dedicata alla donna nella sua globalità, al suo divenire madre, ai suoi cambiamenti non solo fisici, ma soprattutto a quelli interiori. Perchè diventare genitori cambia la vita  e questo è il cambiamento più sconvolgente e più dolce a cui si possa andare incontro.



Ho fatto corsi di specializzazione sulla riabilitazione del pavimento pelvico, indispensabile dopo il parto, su massaggi prenatali e massaggi neonatali per entrare in piena sintonia con se stesse e con il bambino, sulla depressione post parto per aiutare le mamme a confrontarsi con la nuova vita appena iniziata.



Perciò mi dedico all'assistenza alla gravidanza fisiologica, a corsi di accompagnamento alla nascita volti a scoprire il proprio istinto naturale, alla preparazione psicofisica della coppia nel diventare una famiglia, all'accompagnamento verso il bambino, per far si che la mamma e il papà siano ponti ad individuare e a soddisfare i suoi bisogni. Mi dedico inoltre alle cure della neo mamma e a quelle del neonato, all'allattamento, allo svezzamento, alla crescita del bambino fino ad un anno di età e oltre.


Ma non solo.... mi occupo anche della coppia che è in cerca di una gravidanza dando loro il sostegno necessario; degli adolescenti e ragazzi che vogliono saperne di più di come funziona il proprio corpo e soprattutto di come cambia con degli incontri di educazione sessuale;delle donne mature, che vanno incontro alla menopausa.