
Valentina Silvestri Ostetrica
Domiciliare
Ancona e provincia




BENEFICI DELL'ACQUA IN GRAVIDANZA
L'acqua è sicuramente l'elemento femminile, soprattutto è l'elemento della gravidanza, il liquido amniotico, il flusso sanguigno che cambia, i liquidi nei tessuti... la gravidanza è acqua.
A livello fisico, l'acqua calda è un modo efficace per recuperare le energie, calmare la tensione e trovare sollievo dal peso in più che sopporta, in particolare nell'ultimo periodo. Inoltre l'acqua pulisce la pelle, stimola la circolazione, concilia il sonno e vivifica corpo e anima.
I massaggi effettuati dall'acqua sono piacevoli ed hanno pure effetti terapeutici.
Tutto il sistema cardiocircolatorio viene rinvigorito, la circolazione e la respirazione migliorate, i muscoli diventano elastici e le articolazioni flessibili.
La ginnastica in acqua è la preparazione ideale al parto, soprattutto al parto in acqua. E' un ottimo metodo per sentirsi leggere ed armoniose, forti e vitali. La salute e la forma vengono migliorate senza sforzo, dal momento che l'acqua agisce in modo dolce ed efficace; anche il gioco, in questo particolare contesto, risulta utile e piacevole.Sotto l'aspetto psicologico e sotto il profilo mentale ed esistenziale l'acqua, per mezzo della meditazione, del rilassamento e della visualizzazione, aiuta la madre ad entrare velocemente in contatto con i propri sentimenti, a sentirsi energica e ad assumere un atteggiamento consapevole e positivo nei confronti del suo corpo e del bambino.In particolare l'acqua può aiutare la futura madre a sentirsi piena di energie e ad assumere un atteggiamento positivo rispetto al suo corpo ed al bambino.
Le tecniche di rilassamento, visualizzazione e meditazione sono facilitate se si è immersi nell'acqua Nell'acqua i muscoli si rilassano, le tensioni si allentano e la circolazione viene stimolata; una migliore circolazione porta ad una migliore attività metabolica e ad un miglior apporto di sostanze nutritive a tutto l'organismo. Nella madre la respirazione è in genere più lenta e profonda e, visto che il peso del corpo si riduce, si risparmiano energie che possono essere adoperate per il bambino; si accresce il senso di pace e di serenità della madre e del bambino, anche grazie alla maggiore lentezza ed armoniosità del movimento in acqua.Durante la gravidanza la madre offre il modello di funzionamento mentale al bambino.
Un atteggiamento positivo, indotto dall'acqua, è di sicuro beneficio per il nascituro. Inoltre, per la sua capacità di isolare dalle percezioni esterne, può essere considerato un ambiente ottimo per stimolare lo sviluppo dei processi cognitivi e di apprendimento del bambino.